Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_cracovia

CONCERTO DI NATALE DEL GRUPPO MOLINELLA OCARINA

Data:

13/12/2017


CONCERTO DI NATALE DEL GRUPPO MOLINELLA OCARINA

13 dicembre 2017, ore 21.00

CONCERTO DI NATALE DEL GRUPPO MOLINELLA OCARINA

Luogo: Dom Polonii

 

Programma del Concerto

  • Wolfgang Amadeus Mozart - «Aria della Regina della Notte» - dall’Opera “Il Flauto Magico”
  • Antonio Vivaldi - «La Primavera» - dalle “Quattro Stagioni” – I Tempo
  • Dimitri Shostakovitch - «The Second Valtz» - from Jazz Suite N. 2
  • Johann Strauss - «Trisch Trasch» - Polka
  • Gioacchino Rossini - «Sinfonia» - del Guglielmo Tell
  • Ludwig van Beethoven - «Beethoven Virus» - dal Tema della Sonata “Patetica”
  • T. Pattacini - «Il Battagliero» - Valzer
  • Gian Piero Lucchini - «La Chiacchierina» - Polka Brillante
  • Ennio Morricone - «Nuovo Cinema Paradiso» - Colonna Sonora dall’Omonimo Film
  • Paul Desmond - «Take Five»
  • Gian Piero Lucchini - «White Christmas»

 

1a Ocarina: Luca Quaglia

2a Ocarina: Doralice Minghetti

3a Ocarina: Valentina Gnudi

4a Ocarina: Sageevan Sarvanatham

5a Ocarina: Oh Eungsoung

6a Ocarina: Eugenia Macchia, Emiliano Bernagozzi

7a Ocarina: Alberto Ciarrocca

 

Molinella Ocarina Group (Mog)

Prima ocarina in do: Luca Quaglia; seconda ocarina in sol: Doralice Minghetti; terza ocarina in do: Valentina Gnudi; quarta ocarina in sol: Sageevan Sarvanatham; quinta ocarina in do: Maestro Emiliano Bernagozzi ; sesta ocarina in do: Eugenia Macchia; settima ocarina in do: Alberto Ciarrocca

Il Maestro Emiliano Bernagozzi, oltre a suonare con il gruppo, funge da direttore artistico e realizza tutti gli arrangiamenti/adattamenti per ocarina dei brani del gruppo.

Il Molinella Ocarina Group (Mog) è formato da giovani musicisti bolognesi, tutti polistrumentisti, che dal 2013 portano avanti la tradizione dell'ocarina, strumento tipico del territorio emiliano.

Il Maestro Emiliano Bernagozzi, flautista di fama internazionale e direttore dell'orchestra giovanile BenTiVoglio, oltre a suonare con il gruppo, è il Direttore artistico e realizza tutti gli arrangiamenti e gli adattamenti per ocarina dei brani del gruppo.

Il Molinella Ocarina Group in pochi anni ha messo in carniere diverse decine di concerti sia a livello nazionale che internazionale.

Ha già effettuato quattro tournée in Estremo Oriente. Dopo la prima esperienza in Corea del Sud nel 2014, è approdato a Taiwan (luglio 2016) e Giappone (luglio 2016) per poi replicare in Corea del Sud (settembre 2016).

Il Mog ha vinto nel 2015 il primo premio per la sezione musica popolare al Concorso internazionale di musica da camera Gioacchino Rossini di Pesaro e, soprattutto, il primo premio assoluto Rossini International allo stesso Concorso. Mai nessuno gruppo di musica popolare/folk italiano era riuscito ad aggiudicarsi un primo premio in un Concorso internazionale di musica da camera.

Nello stesso anno il Molinella Ocarina Group si è aggiudicato il primo premio per la musica popolare al Concorso internazionale Valtidone (Pc) e il premio speciale della Giuria al Concorso Nazionale “Agostini” di Portomaggiore (Fe).

Nel novembre 2016 al Concorso Internazionale di musica da camera Coop for Music di Milano/Cremona il Mog è stato segnalato per l'originalità della proposta e nella primavera 2017 ha vinto il primo premio assoluto nella sezione folk e musica popolare del Concorso “Alberghini” della Città Metropolitana di Bologna.

Impegnato nella diffusione dello tradizione ocarinistica e della musica popolare il Molinella Ocarina Group nel 2016 ha vinto il Bando per l'internazionalizzazione della musica indetto da Bologna-Città della Musica Unesco per il tour in Giappone e Taiwan.

Analogamente nel 2017 è risultato primo assoluto nello stesso bando per la proposta di concerti e formazione didattica che porterà il Mog in Polonia e Cina.

Il Molinella Ocarina Group ha appena registrato il secondo cd, che segue l'album d'esordio, “Note di terracotta”, del 2014.

Informazioni

Data: Mer 13 Dic 2017

Orario: Alle 21:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Dom Polonii, Rynek Gł. 14, Cracovia

1447